Solar power all-risk la polizza assicurativa per il tuo impianto fotovoltaico

In Italia, come in altri paesi europei già leader nel settore (Germania e Spagna), è stata recentemente introdotta l'incentivazione in "conto energia" per gli impianti fotovoltaici. 

Grazie a questo contributo, il business dell'energia solare sta conoscendo uno sviluppo tale da indurre il GRTN a gestirne la crescita attraverso un piano di incremento della "potenza cumulata" messa a disposizione, dagli attuali 500 MW, in via di saturazione, a 1000 MW sfruttabili entro il 2012.

Target

Zurich, sempre attenta alle innovazioni e alle esigenze delle aziende, ha messo a punto SOLAR POWER ALL RISKS, una copertura specifica per i danni che possono subire gli impianti fotovoltaici.

  • alle aziende che intendano assicurare il proprio impianto con un prodotto completo e competitivo;
  • ai soggetti come gli istituti di credito, che finanziano importanti progetti in questo ambito, il cui buon esito è importante salvaguardare da eventi imprevisti;
  • alle aziende che installano gli impianti fotovoltaici, che possono avvalersi di un’ulteriore copertura per i rischi connessi alla fase di montaggio (polizze EAR).

Caratteristiche

Solar Power è concepita nella formula "all risks", per cui è coperto tutto ciò che non è escluso, con una struttura semplice e modulare. E' una copertura "property" di base corredata da garanzie opzionali che indennizzano in caso di:

  • guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per i danni dovuti, ad esempio, agli errori di fabbricazione e di progetto, ai vizi di materiale, alle sovratensioni elettriche;
  • atti di terzi, come il furto, gli atti vandalici e dolosi, atti di terrorismo e sabotaggio;
  • danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattività totale o parziale dell'impianto causato da un danno indennizzabile a termini della garanzia danni diretti (perdita di incentivi dal GRTN o impossibilità di vendere l'energia al gestore).

Zurich Italia mette a disposizione degli operatori del settore energie rinnovabili tutta l'esperienza maturata da un team di professionisti, a protezione degli impianti e degli investimenti. Per saperne di più scrivete a utilities@it.zurich.com, oppure visitate il sito www.isesitalia.it